Non metto stelline ma scrivo (quasi) sempre qualcosa.
Favorite films
Recent activity
AllRecent reviews
More-
Holy Spider 2022
Fa bene il suo mestiere di thriller ma poi quando si tratta di tirare le somme sulla cornice sociale prende una posizione molto semplicistica, per certi versi anche smentita dalle molte interviste e dai reportage che si leggono ultimamente dall'Iran. Non so da quanti altri film sono disposta a farmi dire, peraltro con il tono di chi ha appena fatto l'uovo, che la misoginia violenta è spesso un problema pervasivo che coinvolge l'intero tessuto sociale piuttosto che un singolo individuo (analisi che mi trova d'accordo, ma che preferirei vedere come punto di partenza anziché d'arrivo).
-
Popular reviews
More-
Portrait of a Lady on Fire 2019
Siamo a livelli altissimi.
Sciamma sovverte tutto quello che può. La relazione artista - Musa, che forse relazione non è dacché è fatta solo di sguardo che reifica e non prevede scambi ma solo qualcuno che prende e qualcun altro che si dà, stavolta non è connotata da alcuna gerarchia. La pittrice Marianne trascorre il primo atto a osservare e riprodurre Heloise, credendo di avere il monopolio dello sguardo e dell'onnipotenza: dovrà ricredersi e scoprire di essere a sua volta…
-
In the Mood for Love 2000
L'ho riguardato con tutto il bagaglio della filmografia di Wong Kar-wai a sorreggermi e con una sola domanda: sarà bello come la prima volta? La risposta non è: sì. La risposta è: di più.
La prima volta che ho visto In the mood for love l'ho fatto perché si trovava in una classifica di migliori film del terzo millennio, al secondo posto. Non conoscevo il regista, non conoscevo Hong Kong, soprattutto non conoscevo l'Asia. In the mood for love mi…