Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • Barton Fink

    Barton Fink

    ★★★★½

    Los Angeles uccide i sogni, uccide la creatività... Los Angeles uccide.

    L'incubo di un industria cinematografica che soffoca, svilisce e umilia il sensibile artista, prende forma in una sudicia Los Angeles popolata da fantasmi grotteschi, tragicomici.
    Una delle opere dei Coen più efficaci e in stato di grazia per regia, personaggi ed atmosfera. A proposito di quest'ultima, emerge un'inquietudine grottesca mai vista prima nella loro filmografia.
    Lynch approverebbe il lungo e oscuro cammino senza fondo di Fink.
    Come non sia diventato un cult al pari di altre opere dei Coen non lo capirò mai.

  • Ghost in the Shell

    Ghost in the Shell

    ★★★★½

    "... io raccolgo dati che uso a modo mio e questo crea un miscuglio che mi da forma come individuo e da cui emerge la mia coscienza...
    Mi sento prigioniera, libera di espandermi solo dentro confini prestabiliti..."

Popular reviews

More
  • Belladonna of Sadness

    Belladonna of Sadness

    ★★★★½

    Belladonna of Sadness: Stilisticamente segue un pattern totalmente anarchico, l'animazione spesso non è tale o si presenta in maniera estremamente minimale; questa voluta "mancanza" viene colmata da un approccio estetico coloratissimo nel quale si alternano citazioni variegate a correnti artistiche visive che abbracciano sicuramente Klimt e Schiele, come in minor parte la Pop art e l'illustrazione fumettistica più spartana. Il tutto viene accompagnato da una colonna sonora Jazz, funk e rock psichedelico egregiamente amalgamata al contesto, che permette di dar…

  • Adaptation.

    Adaptation.

    ★★★★

    ... non ho alcuna comprensione di tutto ciò che sta al di fuori del mio panico,del ribrezzo per me stesso e della mia patetica esistenza. L'unica cosa di cui sono capace di scrivere è me stesso...

    Adaptation: ovvero quando chiedi a Kaufman di scrivere l'adattamento cinematografico di un saggio e lui in preda al panico trasforma il tutto in un trattato metacinematografico ed autobiografico sulle insicurezze nell'adattattare il saggio stesso.
    Il concetto di ADATTAMENTO si libera della dimensione artistica spostandosi…