RSS feed for Helveticus

Favorite films

Recent activity

All

Recent reviews

More
  • X-Men: Days of Future Past

    X-Men: Days of Future Past

    ★★★★

    Figo e furbo! Singer crea un piccolo capolavoro all’interno della saga che, ad eccezion fatta per Apocalisse e l’ultimo capitolo dalla prima trilogia, è sempre una spanna sopra al MCU. Qui Singer, proprio per riparare al danno di X-Men 3 (tra l’altro non opera sua), unisce passato e presente per ritoccare il futuro. L’interazione tra i due cast è ingegnata alla perfezione, Logan è l’anello di congiunzione perfetto. Sul piatto ci sono tanti, forse troppi personaggi, relegando qualcuno a comparsa,…

  • Bad Lieutenant

    Bad Lieutenant

    ★★★½

    Non avevo mai visto un film di Ferrara e devo dire che ha guadagnato la mia curiosità. Il nostro cattivo tenente ci regala un biglietto di sola andata per gli inferi: 90 minuti di degrado, violenza, blasfemia e scorrettezza su tutti i livelli umani e disumani.
    Devo ammettere che dopo la prima ora ho avuto un attimo di difficoltà ad andare avanti, perché fin li non c’era un attimo di tregua, non c’erano vie d’uscita apparenti dal delirio umano in…

Popular reviews

More
  • 2001: A Space Odyssey

    2001: A Space Odyssey

    ★★★★★

    Quando uscì era il presente, il passato e il futuro. Oggi, 50 anni dopo, un po’ del futuro si è avvicinato al presente, rendendolo ancora più visionario ed incredibile. Vederlo al cinema è un’esperienza straordinaria, per un film che rasenta la perfezione. Ognuno davvero pensi quel che vuole riguardo al messaggio celato tra le parole (poche), le immagini (tante) e le musiche (meravigliose) di questa pietra miliare. La bellezza del cinema sta anche in questo: sorprendere, coinvolgere, stupire e lasciare in sospeso! Film immenso e senza età, anzi forse più si va avanti e più ringiovanisce! Capolavoro assoluto!

  • They Call Me Jeeg

    They Call Me Jeeg

    ★★★★

    Un film che non guarda in faccia a nessuno e stravince proprio per questo. Diretto, duro e violento, un cinefumetto senza fronzoli ambientato nelle zone di Roma certo meno raccomandabili, addolcito però proprio dall’idea che essendo un film con un supereroe avrà un lieto fine, o qualcosa di simile. Già la scena iniziale è stupenda: inizio in medias res, fuga e salvataggio disperato, incidente che crea le situazioni per la “metamorfosi” e così fin da subito inizia a fare il…